venerdì 19 dicembre 2008

Focus on: Adi Granov


Trentun anni, inglese di adozione ma bosniaco di origine, Adi Granov è un visionario, uno dei migliori artisti del mercato dei comics e un talentuoso concept designer.
Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Iron Man, popolare personaggio della Marvel Comics.

Nel 2004 Adi viene inserito tra le Young Guns della Casa delle Idee, una lista di autori d'eccezione che, secondo la casa editrice, avrebbero le carte in regola per diventare star internazionali.
Nello stesso anno Granov realizza, sui testi del vulcanico Warren Ellis, una miniserie di sei numeri dal titolo di Iron Man: Extremis, che ha avuto il merito di ispirare il recente film di Jon Favreau e che si è imposta da subito come uno dei più riusciti esempi di rilettura superomistica: con Extremis, Ellis e Granov rilanciano il personaggio nel nuovo millennio non solo modernizzandone le origini, ma operando un vero e proprio restart del personaggio.
Le tavole di Granov, fatte di tinte fredde e ipertecnologia, ritraggono alcune delle scene d'azione più memorabili della storia dei comics, interpretate da un Iron Man mai così credibile e "solido".
Quello stesso Iron Man che tre anni e mezzo più tardi abbiamo ritrovato nell'omonimo film di Jon Favreau, su cui Granov ha lavorato come concept designer realizzando tutte le suit del lungometraggio.
Attualmente l'artista sta lavorando al seguito del film, previsto indicativamente per il 2010 e provvisoriamente intitolato Iron Man 2, diretto sempre da Favreau.

Granov ha realizzato una grande quantità di cover per Marvel Comics, e ha dato seguito alla sua collaborazione con Favreau disegnando la miniserie Iron Man: Viva Las Vegas, scritta da Favreau stesso, di cui è uscito il primo numero a maggio.

Mantova Comics & Games è lieta di annoverare tra le sue fila uno dei maggiori artisti della scena fumettistica contemporanea. Marvel wants you: cosa stai aspettando?